FAQ - Domande frequenti


Chi è Travel Life

Travel Life è il sito di proprietà di MRH Group, un tour operator con sede Via Ordanino, 75 46043 Castiglione delle Stiviere (MN). Tutti i dati della società fiscali, legali ed amministrativi sono reperibili nella parte inferiore del sito ("footer").


Cos’è Travel Life FAI DA TE?

Si tratta di un portale e-commerce dove potrai registrarti gratuitamente e pianificare e organizzare in totale autonomia il tuo viaggio.
Potrai scegliere tra diversi servizi turistici (volo+hotel, hotel, esperienze etc.) e usufruire sempre del nostro servizio di consulenza viaggi ed assistenza virtuale contattandoci su whatsapp al numero 3668754432 oppure per email ad [email protected].


Come sono stato contattato

Sei stato contattato perché hai compilato un modulo di richiesta informazioni su Facebook, perchè hai ricevuto una email pubblicitaria e successivamente hai compilato un modulo di richiesta informazioni.
Travel Life contatta solamente gli utenti che richiedono informazioni sulle offerte proposte.Qualora non volessi essere più contattato devi inviare una mail a [email protected].


Quali sono i termini e condizioni?

Per vedere i termini e condizioni clicca su Condizioni generali di contratto nella parte inferiore del sito.


Come faccio ad essere sicuro di aver effettuato correttamente la mia prenotazione?

La prenotazione è avvenuta con successo nel momento in cui si riceve una mail di conferma all'indirizzo fornito durante la prenotazione.


Quali sono i metodi di pagamento?

Bonifico Bancario: Questa modalità di pagamento riceverai la conferma della prenotazione con le indicazioni per effettuare il bonifico bancario entro 2 giorni dalla ricezione della conferma.
Carta di Credito: Con questa modalità di pagamento dovrai inserire i dati della carta di credito ed effettuare il pagamento.


E’ possibile pagare a rate?

Sì, è possibile. Puoi scegliere di dilazionare il pagamento del saldo, rispettando però sempre la data di scadenza prevista.


E' possibile saldare in struttura?

No, il saldo del soggiorno è sempre anticipato. In struttura dovranno essere saldati solo i costi in loco, se previsti.


Quando bisogna pagare (tempi di pagamento)?

I tempi di pagamento prevedono un acconto del 30% alla conferma prenotazione ed il saldo 30 giorni prima della partenza.
Nella email di conferma che si riceve in seguito alla adesione si trovano tutte le possibilità di pagamento della vacanza con le indicazioni per procedere con la modalità di pagamento che preferisce.
Le prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla data di inizio soggiorno dovranno essere saldate all'atto della conferma.


E' possibile posticipare la scadenza prevista del saldo?

Nel rispetto dei vincoli contrattuali che ci obbligano nei confronti dei nostri fornitori è fondamentale rispettare la data di scadenza del saldo.
Tuttavia, in caso di necessità, chiamando in nostro servizio di Assistenza Clienti, è possibile richiedere una proroga della scadenza dell'Opzione di pagamento, previa disponibilità.


Cosa comprende il pacchetto vacanza?

Per ogni pacchetto proposto viene comunicato attraverso le apposite sezioni "la quota comprende" e "la quota non comprende" cosa è compreso e cosa non è compreso.


La prenotazione è subito confermata? Cosa succede dopo la prenotazione?

Non appena riceve la conferma di ordine Travel Life procede con la prenotazione ai propri fornitori dei servizi del pacchetto; i servizi verranno opzionati fino alla ricezione del pagamento dell'acconto che è necessario per garantire la prenotazione al prezzo comunicato. La prenotazione si intederà confermata solo alla ricezione del pagamento dell'acconto.
Dopo aver ricevuto il pagamento Travel Life invierà all'acquirente il codice di prenotazione della compagnia aerea e del fornitore dei servizi di soggiorno (hotel e trasferimenti).
Per poter offrire il miglior prezzo Travel Life si avvale anche di fornitori che non sono sempre i gestori degli hotel (tour operator, banche letti, consolidatori). Per questo motivo se l'utente vuole verificare la prenotazione alberghiera è sempre necessario attendere almeno 24 ore dalla conferma prenotazione.


Come si ricevono i documenti di viaggio? Quando verranno inviati?

Una volta che i tuoi documenti di viaggio saranno pronti (generalmente al saldo della prenotazione), provvederemo a inviarteli per mail all'indirizzo comunicato in fase di prenotazione.


Ho prenotato una vacanza. Perché non ho ricevuto i documenti di viaggio?

Riceverai i documenti al saldo completo della vacanza.


E' possibile modificare la mia prenotazione?

Si, è possibile modificare la prenotazione. Se la tua prenotazione è stata già confermata, puoi richiedere la modifica scrivendo all'indirizzo [email protected].
Se invece la prenotazione non è ancora stata confermata, la modifica può essere richiesta, previa disponibilità, contattando il servizio di Assistenza Clienti. Ricorda che le modifiche possono essere richieste entro 4 giorni lavorativi prima della data di inizio del soggiorno.
Le modifiche sono soggette alla disponibilità dell'organizzatore. Per ogni modifica apportata ti verrà addebitato un importo di 70 €, non rimborsabile in caso di annullamento.
La modifica riguarda un solo intervento di cambiamento della pratica, relativo a aggiunta o annullamento di servizi o comunicazioni (es. targa dell'auto, dati anagrafici dei partecipanti, presenza di animali ecc...) Le modifiche relative a: cambio di struttura, cambio di date della vacanza, diminuzione o aumento dei partecipanti, sono intese come recesso dal viaggio.


E' possibile aggiungere un servizio dopo la conferma?

Se vuoi aggiungere un servizio alla tua prenotazione, puoi richiederlo via mail scrivendo all'indirizzo [email protected].
Ricorda però che l'aggiunta è soggetta a disponibilità e riconferma.


Ho dimenticato di inserire un partecipante

Se hai dimenticato di inserire un partecipante, inviaci il prima possibile una mail all'indirizzo [email protected].
Provvederemo subito ad elaborare la modifica, che potrà essere effettuata previa disponibilità.


Ho prenotato una vacanza. Perché mi è stato annullato l’ordine?

L’ordine viene automaticamente annullato se non è pervenuto il pagamento entro i termini descritti nella mail che hai ricevuto al momento della prenotazione


Voglio annullare la mia prenotazione, come posso fare?

Se vuoi annullare la prenotazione devi inviare una e-mail [email protected] con la richiesta di annullamento specificando il numero di prenotazione. Risponderemo applicando le eventuali penali illustrate nella sezione Penali di annullamento.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00.


Quali sono le penali di cancellazione

Le penali di cancellazione sono:
40% della quota di partecipazione sino a 21 giorni di calendario prima della partenza;
60% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni di calendario prima della partenza;
100% della quota di partecipazione da 14giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;


Cosa succede se dopo aver effettuato la prenotazione non posso più usufruire della mia vacanza?

Per prenotazioni avvenute con l'assicurazione facoltativa è valido l’annullamento gratuito con restituzione del 100% dell’importo pagato.
Per tutte le altre prenotazione vengono applicate le normali penali di annullamento consultabili nei termini e condizioni


Quando viene pagato un eventuale rimborso?

Se hai diritto a un rimborso, lo riceverai entro 30 giorni lavorativi. Se hai utilizzato la Carta di credito al momento della prenotazione, riceverai l'accredito del rimborso sulla stessa carta.
In alternativa, puoi comunicarci i dati necessari alla predisposizione dell'accredito scrivendo a [email protected]


Come si invia un reclamo?

Se hai necessità di esporre un reclamo, ricorda di comunicarcelo per tempo. Puoi inoltrarlo scrivendo all'indirizzo mail [email protected], oppure all'indirizzo PEC [email protected]


Cosa succede se ho avuto un disservizio?

Ci spiace molto che qualcosa non sia andato correttamente; per segnalarci qualsiasi tipo di problema, basta inviare una mail al nostro indirizzo [email protected] o contattare telefonicamente la nostra Assistenza Clienti.


Cosa succede se la struttura non trova la mia prenotazione?

I casi in cui questo accade sono rari, ma nel caso dovesse accadere basta contattare ed informare il nostro servizio di Assistenza Clienti che provvederà immediatamente a gestire l'inconveniente.